• 73040 Melissano (LE)
  • 04026 Minturno (LT)
  • Lun-Sab 8:00 – 18:00
    Domenica Chiuso

Telefono

329 7660716

Formazione sicurezza dipendenti – Artt. 36 e 37 del D. lgs. n. 81/2008

I corsi di sicurezza sul lavoro, ai sensi degli artt. 36 e 37 del D. lgs. n. 81/2008, sono fondamentali per l’acquisizione delle necessarie competenze per svolgere il proprio lavoro evitando i rischi connessi ai processi lavorativi.

Il corso di formazione si divide in due parti:

  • la parte generale, dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro;
  • la parte specifica, dedicata alla presentazione dei concetti specifici in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

I requisiti minimi per effettuare il corso sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’iscrizione e buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata; Per quanto riguarda la parte specifica è ragionevolmente richiesto l’attestato di avvenuta Formazione generale.

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza prevede, inoltre, che ogni lavoratore effettui un aggiornamento periodico, dopo aver conseguito sia la Formazione generale che specifica.

La durata del corso di Formazione varia dalle 8 alle 16 ore, a seconda della classificazione del rischio, mentre per l’aggiornamento sono previste 6 ore (a prescindere dal livello di rischio).

 

Offrire una buona formazione oltre ad essere un obbligo è un’opportunità, infatti, infortuni e incidenti comportano un rallentamento delle attività della propria azienda.

Lavorare in sicurezza, quindi, rappresenta una vantaggio sia per il datore di lavoro che per il lavoratore.

Contattami